riscritture

Ho sempre pensato che in questo sito mancasse una sezione dedicata a esempi concreti di scrittura professionale. È inutile dare mille indicazioni e consigli se poi non ci si confronta direttamente con i testi.
Io nel mio lavoro quotidiano non solo scrivo, ma riscrivo moltissimo. Posso anzi dire di avere imparato soprattutto correggendo e riscrivendo i testi altrui. Di tutti i tipi: lettere, siti web, presentazioni powerpoint, brochure. 
Lo faccio sempre su carta, con le penne Pilot colorate. Solo dopo correggo sul formato elettronico.
Da un po' di tempo, invece di buttare tutta la carta con un gesto liberatorio a lavoro finito, conservo le bozze corrette in una cartellina. 
Ma mi capita anche di salvare dei testi sul web e poi di riscriverli, per proporli come esercizi in corsi di formazione.
Di qui l'idea di proporre dei testi "prima e dopo la cura".
Testi possibilmente brevi, ma esemplificativi.

Comincio io, ma mi piacerebbe che questa sezione del MdS diventasse una sorta di eserciziario con il contributo di tutti
Perché siamo ormai tanti e lavoriamo nei settori di mercato più diversi: tecnologie, banche, assicurazioni, manifatturiero, servizi e, sempre più, pubblica amministrazione.
Se ognuno di noi mandasse un testo, con la riscrittura e un breve commento, sarebbe utile per tutti.
Se siete in difficoltà, cambiate pure il nome dell'azienda o dell'amministrazione. 
Naturalmente, possiamo proporre riscritture anche di testi inviati da altri: non c'è un solo modo di riscrivere un testo e sarebbe anzi interessante proporre soluzioni diverse per uno stesso testo.